Donne in Quota: formazione manageriale a Siena

di Teresa Barone

17 Settembre 2013 08:00

Percorso formativo gratuito destinato alle donne manager che vogliono raggiungere posizioni apicali all?interno dei CdA.

Un percorso di formazione gratuito destinato alle donne manager che hanno come obiettivo quello di conquistare una poltrona nei Consigli di Amministrazione: questo quanto propone la Provincia di Siena con l’iniziativa “Donne in Quota“, mirata a favorire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali necessarie per far parte del CdA di un’azienda quotata in borsa o a controllo pubblico.

=> Vai allo speciale dedicato alle donne manager

Il percorso formativo – che avrà inizio il 5 ottobre – è destinato a 20 donne manager e si snoderà attraverso cinque giornate ciascuna dedicata a un argomento specifico, dalle basi di diritto societario fino all’illustrazione delle responsabilità delle amministratrici, dai consigli per l’analisi di bilancio alle strategie per la lettura di un piano industriale.

Le partecipanti al corsi devono possedere una adeguata esperienza lavorativa e dimostrare di avere una forte motivazione per ricoprire ruoli apicali all’interno di grandi aziende. Obiettivo del corso, infatti, è anche quello di stilare una lista di nominativi di donne manager caratterizzate da conoscenze e competenze tali da essere ritenute adatte a diventare membri di un Consiglio di Amministrazione.

=> Leggi i dati sulla presenza rosa nei CdA delle aziende italiane

La lista sarà poi promossa presso le società e le istituzioni pubbliche nazionali. Le domande per effettuare l’ iscrizione al corso, che scade il 20 settembre 2013, possono essere inviate direttamente ad Apea Srl
(Agenzia Provinciale per l’Ambiente, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Siena).