Laureandi diventano manager per 10 giorni

di Teresa Barone

26 Maggio 2014 09:00

Il progetto promosso da Manageritalia e dall?Università degli Studi di Genova per favorire lo sviluppo della cultura manageriale tra i laureandi.

Favorire lo sviluppo della cultura manageriale tra i giovani e incrementare le opportunità di carriera, anche nei ruoli dirigenziali: questo il fine del progetto “Voglio fare il manager” promosso da Manageritalia e dall’Università degli Studi di Genova giunto ormai alla fase conclusiva.

=> Leggi perché i manager migliori si formano negli USA

Dodici laureandi hanno potuto toccare con mano la vita da manager, prendendo parte a una full immersion di dieci giorni al’interno di due aziende osservando, e affiancando, i protagonisti del management.

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di porre le basi per la formazione di nuovi manager in grado di operare nell’immediato futuro: le cifre relative al numero dei dirigenti attivi in Italia, illustrate durante la presentazione del progetto, mostrano infatti una notevole carenza di figure manageriali soprattutto in ambito regionale.

=> Scopri quanto vale un MBA

In Liguria i dirigenti sono poco più di 2800 e i quadri ammontano a otre 10900: se in ambito regionale è possibile sono presenti 0,94 dirigenti ogni cento dipendenti, il Lombardia questo rapporto sale fino a 1,7. Altri dati altrettanto grigi riguardano il livello di istruzione universitaria in Italia, dove conquista la laurea solo il 21,7% dei giovani under 34, percentuale decisamente inferiore alla media UE del 35,8%.