Aziende di ogni dimensione sempre più agguerrite, che studiano la comunicazione del brand in ogni dettaglio e fanno del luogo fisico lo specchio della vision aziendale. In questa prospettiva così dinamica trova poso lo store manager, un gradino più in alto del responsabile di negozio proprio per le sue capacità manageriali.
=> Leggi chi è lo store manager
Infatti a questa figura professionale sono richieste mansioni molto diverse, dal lato commerciale ed amministrativo del negozio alla creazione delle campagne vendita, senza dimenticare il ruolo chiave nella gestione del personale, a cui deve apparire come un leader capace di motivare e di dare quel tocco in più alle relazioni coi clienti.
=> Scopri Sowre
Per questo le competenze devono spaziare dal marketing alla comunicazione, senza tralasciare una formazione continua che gli permetta di conoscere ogni innovazione del settore. Il passaggio naturale a store manager avviene di solito dopo una carriera di commesso, cosa che permette di conoscere a fondo ogni passaggio dell’esercizio commerciale, ma esistono anche corsi professionalizzanti che fanno accedere direttamente ai livelli manageriali.
=> Vai alle offerte di lavoro del settore
Non per questo bisogna scoraggiarsi se l’azienda chiederà un periodo di prova a livelli più bassi, spesso considerati vincolanti per la carriera ma che permetteranno di ultimare la propria formazione al meglio.