Il punto di forza dei dipendenti

di Francesca Vinciarelli

23 Febbraio 2016 10:00

Punti di forza, ecco come svilupparli nei dipendenti.

Come nella vita ognuno di noi ha delle qualità, nel lavoro il compito di tirare fuori e sviluppare i punti di forza di un dipendente è del datore di lavoro.

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Non sempre un lavoratore ha la capacità di capire il suo punto di forza, in questo caso è essenziale il supporto di un bravo datore di lavoro. Ovviamente la capacità di sviluppare un punto di forza di un dipendente non porta conseguenze positive solo sulla personalità di quest’ultimo, ma porta conseguenze positive anche sulla produttività. Ma come si può attuare tutto ciò? È importante che un datore di lavoro e tutta l’azienda facciano sentire i dipendenti seguiti, motivati, valutati e considerati. Inoltre si deve informare, e dare realmente la possibilità al proprio personale di crescere nella propria carriera, spesso soltanto questa spinta porta i dipendenti a capire i propri punti di forza.

Non sempre la convinzione di essere capaci in qualcosa è la reale verità, il datore di lavoro deve avere il compito proprio di capire se la convinzione  di un dipendente rispecchia una vera e propria capacità, tutto ciò può essere semplicemente capito da una colloquio, da qualche domanda o da una visione mentre il dipendente lavora. Capire su cosa puntare e su cosa lavorare riduce i tempi e migliora la prestazione sul lavoro dei dipendenti.

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Allo stesso tempo è importante unire le parole a delle vere proprie azioni, tra queste si trova la formazione, cioè dare la possibilità al proprio personale di frequentare I corsi di aggiornamento e formazione per migliorarsi e per migliorare le conoscenze e le qualità personali. Il datore di lavoro deve partire dal presupposto che tutto ciò non è tempo perso, ma al contrario è tempo adoperato per migliorare il proprio gruppo di lavoro. Che ovviamente porterà soltanto risultati positivi all’azienda.