Tendenze del lavoro

di Chiara Basciano

scritto il

Le strade che sta prendendo il mondo del business in questo 2016.

A seconda dei luoghi ci sono tendenze del mercato diverse, eppure si possono individuare della macro tendenze comuni per tutto il mondo. In generale LinkedIn ha individuato quattro macro tendenze. La prima riguarda la cooperazione tra pubblico e privato.

Secondo quanto riportato infatti saranno le città e gli stati ad incidere profondamente sulle economie dei paesi, creando nuove opportunità per i privati ed aiutandoli ad intraprendere nuove strade. Il loro compito sarà sempre di più quello a far coincidere richieste e offerte in modo da creare un circuito virtuoso dell’economia.

=> Leggi manager e viaggi

La seconda tendenza riguarda gli spostamenti, infatti nonostante il web aiuti i collegamenti tra pesi molto distanti i lavoratori continueranno a muoversi fisicamente per far crescere il loro business. Avere in contatto diretto, il cui terreno è stato preparato da un assiduo scambio di telefonate e e-mail permette di instaurare rapporti di lavoro proficui e duraturi.

=> Vai all’economia freelance

La terza tendenza conferma che il mondo del lavoro si muove per contatti diretti. È più facile trovare lavoro tramite relazioni personali che tramite invio di curricula. Infine la quarta tendenza vede l’affermarsi di lavoratori freelance in ogni settore. Avere a disposizione talenti che si muovono di continuo stimola le aziende ad aggiunge loro valore. Per tutto il 2016 questo sarà uno degli argomenti più caldi dell’economia del lavoro.