Quali sono i fondamenti dell’etica manageriale? Ha fatto luce sull’argomento una recente indagine promossa dalla Cida alla vigilia della celebrazione del 70esimo anniversario della fondazione, che ha coinciso con la presentazione del manifesto identitario “Manager per la nuova Europa“.
=> Manager per la nuova Europa
La ricerca commissionata dalla Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità ha coinvolto i manager attivi in quattordici 14 paesi europei, stilando l’elenco dei principi e dei capisaldi condivisi dalla categoria.
Si parte dalla necessità di valorizzare le risorse umane ponendo attenzione sia alla soddisfazione dei bisogni individuali, sia alla creazione di luoghi di lavoro che rispondano a determinate esigenze focalizzando l’attenzione sulla lotta alle discriminazioni e la promozione del work life balance.
Anche l’innovazione, intesa come risorsa per contrastare stagnazione e regresso, diventa un punto saldo dell’etica manageriale, così come l’avvio di iniziative di supporto allo sviluppo sostenibile.
=> Cida: no ai mega-stipendi dei manager
Infine, i manager sono concordi nell’affermare l’importanza dell’esempio individuale come modello di comportamento di riferimento in ambito civico.