Coinvolgere i dipendenti

di Chiara Basciano

21 Giugno 2017 11:00

Il manager che sa fare squadra e confrontarsi con i lavoratori per far crescere il coinvolgimento.

I manager in quanto tali sono responsabili del coinvolgimento dei dipendenti. Il tipo di cultura aziendale che il manager desidera è come un virus che si dilaga partendo da lui stesso, dando l’esempio e comunicando coi lavoratori.

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Secondo alcune ricerche l’impegno dei dipendenti arriva ad aumentare del 23% se il manager riesce ad instaurare un rapporto proficuo e diretto, il cui scopo sia quello di creare un ambiente produttivo, in cui ognuno si senta parte del tutto. Al contrario se un manager non riesce ad essere coinvolgente e svolge solo il suo lavoro la produttività dei dipendenti aumenta solo del 7%.

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Il manager che sa coinvolgere non ha rapporti sporadici coi dipendenti ma si confronta con loro tutti i giorni, ispirando e motivando ogni singolo lavoratore. Uno dei suoi compito è quello di saper includere nella squadra anche l’ultimo arrivato, facendolo sentire a proprio agio e aiutandolo a relazionarsi con i colleghi. Deve saper guidare i dipendenti, aggiustando il tiro e fornendo uno sguardo esterno, capace di indirizzare la squadra.

Il coinvolgimento fa parte della natura umana, tutti vogliono essere in sintonia con l’ambiente e non è da meno lo spazio lavorativo, che occupa gran parte della giornata, se il manager comincia a mettere in atto strategie di coinvolgimento si renderà conto del fatto che le potenzialità sono molte e i lavoratori non aspettavano altro.

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