Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico, incentivi e progetti: “Raggi e Vantaggi”

di Noemi Ricci

19 Gennaio 2010 10:00

Energia fotovoltaica tra imprese e sostenibilità ambientale: ecco gli obiettivi del progetto "Raggi e Vantaggi" di Enìa, promosso dal Comune di Reggio Emilia sulla scia delle numerose iniziative in tutta Italia

Si chiama “Raggi e Vantaggi” il nuovo progetto lanciato da Enìamultiutility orientata all’erogazione di servizi e alla creazione di infrastrutture – in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, per promuovere un’economia sostenibile mediante la diffusione dell’energia fotovoltaica.

L’iniziativa si rivolge alle aziende e al settore produttivo e si ripromette di creare nuovi posti di lavoro attraverso investimenti sulle rinnovabili.

Entrando nello specifico del progetto, si offre alle aziende un supporto gratuito e completo in tutti i passaggi necessari alla scelta di autoproduzione di energia elettrica con un impianto fotovoltaico: prefattibilità e sopralluogo con un esperto di Enìa per valutare la fattibilità dell’impianto, simulazione economico-finanziaria dell’intervento comprensivo dell’incentivo statale “Conto Energia“.

In più le imprese potranno avvalersi dell’offerta “All Inclusive” grazie alla quale verranno seguite da professionisti del settore a partire dalla progettazione fino alla realizzazione, collaudo e messa in esercizio dell’impianto.

Per far ciò Enìa si avvale di partner quali Koinos, Consorzio per il Facility management di Cna impegnato nel settore rinnovabili, Csa, Consorzio di Confartigianato Imprese degli installatori nel settore fotovoltaico, il Gruppo Installatori e Impiantisti di Industriali Reggio Emilia e Confapi Pmi di Reggio Emilia.

I finanziamenti bancari (Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Cariparma-Cre’dit Agricole) copriranno il 100% dell’investimento, mentre Enìa fornirà il proprio contributo alla realizzazione garantendo un prefinanziamento integrale e l’attivazione dell’incentivo Conto Energia, oltre a fornire un servizio complementare per seguire l’impianto anche dopo la realizzazione.