Quasi metà della popolazione italiana (43%) è stregata da Internet, per un totale di oltre 23 milioni navigatori online attivi (1,3 milioni di utenti in più rispetto ad agosto 2009). Come emerge dai dati presentati allo IAB Forum, la Rete cattura però un’utenza web eterogenea – che si riflette nella tipologia di pagine visitate – su cui si spendono in media 102 minuti al giorno.
A beneficiare più di tutti di questo trend è il settore della pubblicità online, in rapida crescita.
Sono sempre di più, infatti, le aziende che decidono di utilizzare il Web per le proprie campagne promozionali, portando il’Web Advertising a crescere del +10,5% nell’anno in corso.
Il dato utile alle imprese italiane è che, negli ultimi 3 anni, ha iniziato ad accostarsi ad Internet – con una crescita pari a +8% – una categoria di navigatori sempre più “interessanti per le aziende“: quella tra i 35 e i 54 anni. Tra questi inoltre vi sarebbe un aumento del 4,5% del pubblico femminile.
Ormai fonte primaria d’informazione, Internet è utilizzato anche per gli acquisti. Sono circa 9 milioni (38%) i navigatori che prima di comprare consultando le “shopping directories & guides” per confrontare i prezzi, mentre circa 11 milioni di utenti (48%) consulta siti di e-commerce.
Questa la fotografia scattata da Nielsen in base ai dati presentati in occasione dell’apertura dello Iab Forum, l’annuale appuntamento su Internet e mercati della comunicazione digitale conclusosi ieri Fieramilanocity.