Interessante opportunità quella offerta da Nomesis con Bella Impresa Italia 2009, la prima indagine nazionale online per conoscere le opinioni di Titolari e Responsabili commerciali e marketing di aziende Pmi sulla governance delle metriche di marketing nelle Pmi italiane, anche a fronte dell’attuale crisi economica.
L’obiettivo è quello di evidenziare gli orientamenti dei big del settore nei confronti della formalizzazione di un sistema specifico di metriche di marketing, dell’adozione di metriche e del differenziale esistente nelle conoscenze e competenze di metriche di marketing.
Le difficoltà di questo momento storico porteranno inevitabilmente ad una revisione di molte attività aziendali, tra le quali quelle legate al marketing, le quali assumeranno probabilmente a livello delle piccole e medie imprese italiane una forma più strutturata, assumendo quelle caratteristiche che finora erano proprie delle grandi aziende e delle multinazionali.
Il questionario è costituito da 45 domande sulle attività di marketing svolte in azienda e richiede circa 15 minuti per essere compilato e dà diritto a ricevere una copia gratuita dell’Executive Summary Report di Bella Impresa Italia 2009. Ovviamente Le risposte fornite nel questionario saranno trattate in forma anonima e verranno utilizzate solo per finalità di analisi statistica.
Una buona occasione per condividere e conoscere le buone pratiche utilizzate nella propria e nelle altre Pmi, con un beneficio comune per la competitività .