Web Tv: un mezzo mirato per il marketing mix

di Fabrizio Scatena

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Lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei New Media sta generando una crescente domanda di contenuti delle Web Tv, anche se i numeri della raccolta pubblicitaria non sembrerebbero confermarlo.

Eppure, da una recente indagine condotta da Ernst & Young intitolata “New Media: sfide e opportunità  di sviluppo per il mercato italiano” emerge che negli ultimi anni la Web Tv ha assunto rilevanza come media alternativo ai tradizionali, soprattutto per la varietà  nell’offerta dei contenuti.

L’indagine osserva le tendenze in atto nello scenario italiano per compararlo con quello europeo, in relazione alle strategie che le aziende possono definire per veicolare i propri contenuti sulle Web TV, IPTV e Mobile TV.

Fra i tre media analizzati sono proprio le Web Tv a registrare una crescita rilevante: dal 2008 in Italia sono aumentate del 33% rispetto al 2007, con 364 operatori che gestiscono ben 633 canali.

Si prevede nei prossimi anni un trend in positivo per questo New Media, grazie anche alla cura crescente dei contenuti forniti, dall’aumento del tempo medio trascorso al PC e dall’ampiezza del target potenziale.

La scelta delle Web Tv come mezzo di comunicazione per pubblicizzare prodotti e servizi, oltre ai contenuti editoriali, è un’opportunità  per i marketing manager che definiscono il mix della comunicazione nei loro piani di marketing.

Il proliferare di questo New Media, e dei suoi canali tematici per target selezionati, è un indizio prezioso per le operazioni di analisi svolte per capire dove far passare i messaggi, in relazione a pubblici potenzialmente sensibili all’offerta proposta da aziende e organizzazioni.