Web e turismo sostenibile, sinergia imprenditoriale vincente

di Fabrizio Scatena

scritto il

Sono numerose le iniziative in Rete finalizzate a valorizzare i mercati dell’agricoltura biologica e del turismo sostenibile, due leve di notevole efficacia per lo sviluppo della green economy. Da pochi giorni è online anche in Italia Toprural.com, il portale di agriturismi e altri tipi di alloggio rurale, che ha guadagnato in Europa una diffusa notorietà  fra chi desidera trascorrere il proprio tempo libero immerso nella natura.

Fondato nel luglio del 2000 a Madrid, il portale è on-line in 9 Paesi e consultabile in 8 lingue, disponibile anche in italiano all'indirizzo http://it.toprural.com.

Allo stato attuale il database conserva oltre 8.827 alloggi disponibili, ciascuno dei quali corredato da schede tecniche, immagini e per molti esercizi, anche da video che permettono all’utente più scrupoloso di esaminare gli ambienti dove alloggiare. Gli utenti iscritti possono inoltre usufruire di una newsletter che informa periodicamente su tutte le ultime novità , e di un forum dove scambiare impressioni e consigli.

Anche i dati dimostrano la sua affidabilità  con oltre 1,5 milioni di visite al mese, 17 milioni di visite totali nel 2008 e oltre 45.000 alloggi disponibili. In Italia, conta 9.122 alloggi associati e copre una quota di mercato superiore al 50%.

Il motore di ricerca di Toprural è veloce, ha una grafica semplice, ed è molto user friendly, perché permette di trovare in pochi passaggi la soluzione più idonea ai propri bisogni, dopo aver selezionato il Paese europeo, l'area geografica e la fascia di prezzo.

E’ possibile inoltre leggere gli oltre 80.000 commenti di chi ha frequentato le strutture e valutare il proprio investimento per un soggiorno green, per ricaricare le pile prima di tornare in ufficio.