Creatività  e innovazione: parole chiave per il business 2009

di Fabrizio Scatena

scritto il

La Commissione Europea ha lanciato una massiccia campagna di comunicazione per una serie di eventi che si terranno nel 2009, denominato Anno europeo della creatività  e dell'innovazione, con lo slogan “immaginare – creare – innovare”, le tre parole chiave scelte per orientare imprenditori e manager verso nuove iniziative di business creativo.

L’anno europeo per l’innovazione e la creatività  (European Year of Innovation and CreativityEYC) ha perciò come obiettivo la diffusione della cultura della creatività  e dell’innovazione, nuove leve su cui far forza per promuovere lo sviluppo individuale, sociale ed economico.


Sottolineando le potenzialità  del business creativo, soprattutto in questo momento di crisi, la Ue mira a fornire delle linea guida per rendere l’Europa più competitiva in un contesto di concorrenza globale, dove capacità  di innovare e conoscenze tecnologiche sono all’ordine del giorno.

Come nei precedenti anni, saranno varate campagne di promozione, eventi e iniziative a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

Il lancio della campagna mediatica prevede anche la realizzazione di un sito web, in cui sarà  possibile usufruire di notizie, eventi e attività , messaggi di pubblicità , relazioni sui risultati delle attività  e pagine separate dedicate a ciascun partner. Una sezione speciale sarà  dedicata alle attività  svolte negli Stati membri.

Innovare e creare sono quindi parole chiave da tenere sempre a mente in fase di definizione di strategie, concetti prioritari per imprenditori e manager che vogliano migliorare le performance del proprio business nella Società  della conoscenza.

Parole chiave soprattutto nel campo dell’ICT, dove la continua evoluzione di software e hardware – unita a competenze di carattere manageriale -trovano un mercato che ben si presta alle direttive Ue.