Firefox, pubblicità in arrivo sulle nuove schede

di Carlo Lavalle

scritto il

mozillaFirefox, il browser gratutito prodotto da Mozilla, introdurrà in via sperimentale contenuti promozionali sulle nuove schede. Questo significa che un utente, aprendo una nuova scheda per la navigazione, invece che i box dei siti web più visitati visualizzerà sulla schermata alcuni annunci pubblicitari.

Dopo molte incertezze questa decisione, anticipata già nel mese di febbraio 2014 svelando il programma Directory Tiles, sembra confermata.

Per ora, come spiega il vice presidente di Mozilla Jonathan Nightingale con un post sul blog ufficiale aziendale, si tratta di test che verranno avviati per verificare l’impatto sull’utenza viste le reazioni negative registrate da una parte degli internauti che utilizzano il browser.

In ogni caso, al momento non si inserirà nelle schede pubblicità a pagamento e si cercherà di assicurare il controllo, mantenendo la possibilità di disabilitazione, e benefici per gli utenti senza snaturare l’attività della comunità Mozilla, orientata al software libero e all’open web.