Monitorare il Mobile Advertising su Nielsen e ComScore

di Carlo Lavalle

scritto il

mobileadE’ battaglia tra Nielsen e ComScore: le due società si stanno contendendo il mercato Mobile in cui le aziende investono sempre più budget ADV e di conseguenza necessitano di una misurazione delle performance di riferimento per quanto riguarda l’andamento dell’attività pubblicitaria.

Secondo l’Interactive Advertising Bureau, infatti, il Mobile Advertising è cresciuto del 110% nel 2013 (7,1 miliardi dollari), un incremento a tre cifre che si realizza per il terzo anno consecutivo.

Nielsen ha annunciato la collaborazione con BrightRoll e TubeMogul per espandere l’iniziativa Online Campaign Ratings su Mobile, misurando l’efficacia della pubblicità con le stesse metriche utilizzate per le campagne TV. ComScore ha contemporaneamente esteso il suo strumento Validated campaign essentials al monitoraggio degli annunci pubblicitari su smartphone e tablet.

Le due mosse sono la prova di quanto sia diventato importante per gli inserzionisti il controllo delle attività dei consumatori su dispositivi mobili e di come le società di ricerca si stiano riorganizzando per fornire più informazioni a riguardo.

I Video di PMI