Tratto dallo speciale:

IMU imprese, deducibilità integrale sui beni strumentali

di Anna Fabi

Pubblicato 18 Agosto 2023
Aggiornato 15 Aprile 2024 06:56

IMU imprese sugli immobili strumentali deducibile al 100% ai fini IRES e IRPEF, resta invece l'imposta ai fini IRAP.

La deducibilità IMU sugli immobili strumentali d’impresa, ai fini IRES e IRPEF da quest’anno è integrale, mentre invece resta indeducibile l’IMU capannoni ai fini IRAP.

Il beneficio è esteso anche all’IMI (imposta municipale immobiliare) della provincia autonoma di Bolzano e all’IMIS (imposta immobiliare semplice) della provincia autonoma di Trento.

Deduzione IMU imprese ai fini IRES e IRPEF

Le novità legislative applicate alla disciplina dell’IMU per le imprese sono contenute nella Legge 160/2019 (la Manovra economica 2020), che fino allo scorso anno ha previsto un’imposizione progressivamente a scalare, fino all’azzeramento a partire dall’anno d’imposta 2022.

Deducibilità IMU nel Modello Redditi SC

Lo sgravio si fruisce dal 2023, indicandolo nel Modello Redditi SC 2023, come segue:

  • nel rigo RF16 va indicato l’intero ammontare dell’imposta municipale propria (IMU), dell’imposta municipale immobiliare (IMI) e dell’imposta immobiliare semplice (IMIS) risultante a conto economico.
  • nel rigo RF55 va indicato l’importo IMU, IMI e IMIS versata per gli immobili strumentali nel periodo d’imposta (codice 38).

Il Modello Redditi è stato infatti aggiornato per contenere anche questa importante novità per i titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo, ai fini del quale l’imposta municipale propria (IMU) relativa ai beni immobili strumentali versata nel periodo di imposta 2022 può ora essere portata in deduzione integrale.