Nel rilascio del DURC i crediti che una impresa ha nei confronti della Pubblica Amministrazione compensano i debiti maturati nei confronti degli Istituti Previdenziali, Assicurativi e delle Casse Edili: è il chiarimento fornito dal Ministero del Lavoro con la Circolare 40/2013. Le imprese che si trovano in queste circostanze, pertanto, potranno ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva.
La singolarità del rilascio del DURC era evidente fin dal concepimento della normativa. La Pubblica Amministrazione ritarda ad eseguire i pagamenti nei confronti delle imprese; queste a loro volta si trovano in difficoltà a eseguire i versamenti contributivi. Il risultato è l’emissione di un DURC negativo con conseguente blocco dei pagamenti da parte della stessa Amministrazione. In questo modo è alimentato un circolo vizioso dal quale le imprese, soprattutto quelle in reale difficoltà economica, difficilmente riescono a uscirne fuori. Con la circolare 40 il Ministero del Lavoro ha inteso correre ai ripari chiarendo che le aziende che hanno debiti nei confronti degli Istituti Previdenziali e Assicurativi nonché verso le Casse Edili e contemporaneamente vantano crediti nei riguardi della PA possono ottenere il DURC. Attenzione: perché i crediti a cui si fa riferimento sono quelli certificati, certi, liquidi, esigibili e di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte della stessa impresa. Questo vuol dire che se i crediti risultano inferiori ai debiti contributivi il DURC rilasciato non sarà regolare. Ai fini del rilascio del DURC, il soggetto intestatario deve dichiarare di vantare, nei confronti della Pubblica Amministrazione, crediti che hanno avuto la certificazione tramite l’apposita piattaforma informatica. Gli enti previdenziali e le casse edili verificheranno, a loro volta, l’esistenza della certificazione del credito e la relativa copertura di tutti i debiti.

DURC On Line: come richiederlo e scaricarlo
DURC OnLine: come ottenere l’attestato di regolarità contributiva, gestito da INAIL da richiedibile in alcuni casi anche su INPS e Casse edili.

DURC e controlli fiscali: pausa estiva per le notifiche INPS e Agenzia Entrate
Pausa estiva per le comunicazioni fiscali e contributive relative a inadempienze: INPS e Agenzia delle Entrate sospendono avvisi e notifiche dal 25 luglio.

CCNL edile: dopo il DURC di congruità scatta il nuovo vincolo per le detrazioni edilizie
Bonus Edilizi, due obblighi vincolano l’accesso alle detrazioni fiscali e rischiano di bloccare i cantieri: DURC congruità e contratto edile.
DURC per broker assicurativi: le regole da seguire
Affidarsi ad un broker assicurativo offre diversi vantaggi ma in caso di appalto il DURC deve essere richiesto all’assicurazione: ecco cosa dice la legge.
DURC Appalti: controlli INPS con MoCoa
Dal Durc al DocOA contro gli appalti irregolari: l’INPS lancia il sistema informatico Mocoa per la verifica delle regolarità nella congruità occupazionale.
DURC Online per Stazioni Appaltanti: nuova gestione deleghe
Gestione deleghe da parte della Stazione Appaltante/Amministrazione ai fini della richiesta d’ufficio del Durc Online: nuove istruzioni INPS.
Riforma fiscale, il Senato rinvia a settembre
Senato in ferie senza approvare la riforma fiscale, rinviata al 6 settembre: con la campagna elettorale sembra destinata allo stop definitivo.
Decreto Aiuti bis approvato, aumentano stipendi e pensioni
Decreto Aiuti bis approvato: via libera ai nuovi sostegni per famiglie e imprese, aumentano le pensioni nette da ottobre e gli sgravi in busta paga.
