Tratto dallo speciale:

Dichiarazioni dei redditi, pronto il software IRAP 2012

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 22 Maggio 2012
Aggiornato 5 Marzo 2014 12:22

IRAP 2012: l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il software per la compilazione del modello per la dichiarazioni dei redditi, che con la tecnologia Java può essere usati online e abbinato allo strumento per l'invio Web.

Per le dichiarazioni dei redditi 2012 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione i nuovi software per la compilazione dei modelli, da quest’anno basati su Java e quindi in grado di offrire al contribuente la possibilità di farlo direttamente via Web.

È il caso del modello IRAP 2012 il cui software, appena aggiornato alla versione 1.0.0, consente di creare in maniera semplice ed automatica il file da inviare telematicamente al Fisco in combinazione con un ulteriore strumento software fornito dall’Agenzia delle Entrate.

Vediamo come funziona la procedura.

Tutti i programmi necessari per ultimare la dichiarazione dei redditi sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate nelle rispettive sezioni “Software”.

Come caratteristiche tecniche, per utilizzare lo strumento IRAP 2012 è richiesta l’installazione sul proprio pc di una Java Virtual Machine versione 1.6; sistema operativo Windows 7, Vista e Windows XP, Linux (Ubuntu, Fedora e Red-hat 9), o Mac OS X 10.5 e superiori.

Nel caso appaia un messaggio di sicurezza, nessun allarme: basta rispondere che il fornitore, in questo caso l’Agenzia delle Entrate, è “affidabile” e quindi procedere con l’utilizzo del programma con il tasto “Esegui”.

Attenzione però, il software per IRAP 2012 consente la sola compilazione del modello; la procedura genera il file che poi dovrà essere inviato telematicamente. Per inviarlo è necessario utilizzare il software FileInternet, nel caso di utenti registrati a Fisconline, ed Entratel per quelli registrati all’omonimo servizio.

La scelta di un tool per la compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi, come quello relativo all’imposta regionale per le attività produttive (o IRAP), offre la garanzia di utilizzare sempre la versione più aggiornata.

Inoltre la compilazione online evita di dover seguire complesse procedure di installazione o aggiornamento.