Cessione crediti edilizi tra privati: come funziona?

Risposta di Barbara Weisz

28 Marzo 2023 18:39

Lucio chiede:

Mio genero ha una quota di credito fiscale relativo a lavori di ristrutturazione e, non potendolo utilizzare essendo in partita IVA forfettaria, vorrebbe cederlo a me che sono pensionato INPS. Potrei utilizzarlo per ridurre l’IRPEF?

La cessione del credito non è più possibile dallo scorso 17 febbraio tuttavia, nel vostro caso, essendo i lavori già eseguiti senza finora alcuna cessione, suo genero può ancora cederle il bonus fiscale e lei lo può utilizzare come detrazione IRPEF in dichiarazione dei redditi.

Attenzione però: dovreste fare l’operazione molto velocemente, perché i crediti ceduti vanno comunicati al Fisco entro il 31 marzo per poter essere utilizzati nella dichiarazione dei redditi 2023.

La cessione del credito d’imposta, per essere utilizzabile, deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello allegato denominato “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica”, da inviare entro marzo. Il mancato invio della Comunicazione nei termini e con le modalità previste rende l’opzione inefficace nei confronti dell’Agenzia delle entrate

Se però la quota di credito a disposizione di suo genere è già il risultato di una precedente cessione, allora non potete fare un’ulteriore operazione a suo favore perché soltanto la prima cessione è libera, mentre le altre possono avvenire solo verso banche e intermediari abilitati, e (una sola cessione) da questi ultimi a propri correntisti con Partita IVA.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz