DURC per servizi in condominio?

Risposta di Barbara Weisz

1 Gennaio 2020 19:18

Sonia chiede:

Ditta individuale senza dipendenti, con mio marito collaboratore al 49%, sono obbligata a presentare il DURC per riscuotere dagli amministratori condominiali le fatture per la pulizia scale?

Non le serve il DURC, almeno per due motivi. Innanzitutto, la sua è una ditta individuale senza dipendenti e questo la esonera dall’obbligo di regolarità contributiva. In secondo luogo, i lavori di pulizia delle scale non rientrano fra quelli che necessitano del Documento.

La regolarità contributiva deve essere dimostrata in una serie specifica e delimitata di casi, ad esempio è necessaria per la partecipazione ad appalti pubblici oppure per i lavori privati di edilizia. Quindi, dovrebbe presentare il DURC se per il condominio svolgesse lavori di ristrutturazione. Fra l’altro, anche in questo caso, si dovrebbe trattare di lavori che necessitano di un titolo abilitativo.

I lavori di manutenzione ordinaria (per esempio, la tinteggiatura delle pareti) non richiedono il DURC. Lo stesso discorso vale per  l’attività che lei svolge, che non necessita di questa documentazione. Si rivolga eventualmente anche ad altre fonti per avere conferme.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz