Il Modello Redditi PF 2024 contiene una sezione dedicata espressamente alla dichiarazione dei redditi dei contribuenti non residenti in Italia nell’anno d’imposta, specificando nel frontespizio la condizione di residente all’estero.
Questi contribuenti devono utilizzare il Modello Redditi PF compilando la parte relativa alla dicitura “residente all’estero” e inserendo tutte le informazioni richieste:
- codice fiscale attribuito dallo Stato estero di residenza o analogo codice identificativo se previsto;
- codice dello Stato estero nel quale si ha la residenza (facendo riferimento all’Appendice allegata al fascicolo 1);
- nome dello Stato federato, della Contea, della Provincia o altro se lo Stato di residenza estero prevede suddivisioni territoriali:
- località di residenza con indirizzo completo;
- nazionalità, barrando la casella 1 se si possiede la nazionalità dello Stato di residenza o la casella 2 se si possiede la nazionalità italiana (sono ammesse entrambe le opzioni).
È anche necessario indicare il luogo di domicilio fiscale in Italia, che generalmente corrisponde al Comune in cui il reddito italiano si è prodotto (o il Comune nel quale si è prodotto la maggior parte del reddito).
In caso di reddito prodotto da rapporti di servizio con la PA, infine, il domicilio fiscale corrisponde al Comune di ultima residenza in Italia.