Detrazione prestazioni professionali

Risposta di Alessandra Gualtieri

21 Ottobre 2019 15:54

M.F. chiede:

Dobbiamo ristrutturare un appartamento ma non abbiamo la SCIA perché prima serve la risposta della banca per un mutuo.
Posso già pagare il tecnico che ci segue utilizzando il bonifico o aspettare che venga presentato il documento?

Tra gli interventi riconosciuti per usufruire delle detrazioni in fase di dichiarazione dei redditi, troviamo anche tutte quelle spese amministrativo/segretariali e tecnico/professionali che servono per effettuare gli interventi secondo gli adempimenti previsti dalle autorità nazionali e locali (vedi anche Risoluzione AdE n. 229 del 18/08/2009).

=> Detrazioni edilizie: cosa conservare

In particolare, tra questi, vengono riconosciuti quelli per i diritti di segreteria nonché le spese di prestazione professionale a qualsiasi titolo connesse e/o richieste dal tipo di intervento.

Nel merito del quesito, in linea generale, è lecito poter già pagare, secondo i dettagli da lei descritti, le prestazioni del professionista abilitato che le ha effettuato il conteggio anche prima del rilascio della SCIA e, quindi, poterle portare in detrazione.

=> Detrazione per ristrutturazioni e recupero spese

Il dubbio, secondo la sua descrizione, potrebbe sorgere sull’attesa della risposta della banca all’erogazione di un mutuo per ristrutturazione: qualora il mutuo non venisse elargito e lei non effettuasse più i lavori di ristrutturazione, non potrebbe portare in detrazione tale spesa già sostenuta per le prestazioni professionali anche se adempiuti tutti i passaggi richiesti.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Alessandra Gualtieri