Tratto dallo speciale:

Bonus Imprese: titolare effettivo nel Modello Redditi 2023

di Teresa Barone

8 Marzo 2023 10:56

Cambiano le regole per la compilazione del quadro RU nel Modello Redditi SC 2023: obbligo di indicare il titolare effettivo dei bonus nell’ultimo triennio.

Nel Modello Redditi Società di Capitali 2023, dedicato ai crediti d’imposta concessi alle imprese, quest’anno è necessario indicare il titolare effettivo dei Bonus fruiti nell’ultimo triennio, per i periodi d’imposta 2020, 2021 e 2022.

Una novità che riguarda la compilazione nel quadro RU e che richiede l’inserimento di informazioni aggiuntive da parte delle società che hanno ottenuto bonus se il titolare effettivo, come persona fisica, è stato diverso nei tre anni presi in considerazione.

Le istruzioni prevedono che siano riportati i dati del titolare effettivo persona fisica della società o dell’Ente, anticipando un obbligo attualmente in fase di definizione che riguarderà, in futuro, lo stesso Registro delle Imprese.

Di ciascuno, relativamente ai periodi d’imposta di riferimento per i quali l’impresa ha beneficiato del credito d’imposta, devono essere indicati nel rigo RU150:

  • il codice fiscale se residente in Italia oppure  nome data di nascita e codice Stato estero di nascita se non residente in Italia e privo di codice fiscale;
  • il domicilio anagrafico nel territorio dello Stato, indicando anche i dati relativi alla residenza anagrafica all’estero e/o al domicilio anagrafico all’estero se dovessero essere diversi dalla residenza anagrafica.

Una volta partito il nuovo obbligo di comunicazioni del nominativo del titolare effettivo al Registro Imprese, queste informazioni saranno già a diposizione del Fisco.