Tratto dallo speciale:

Dichiarazione dei redditi: ultimi giorni per la presentazione del modello 730

di Nicola Santangelo

30 Maggio 2011 09:00

Mancano pochi giorni al termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi e, come ogni anno, bisogna fare i conti con la compilazione del modello 730, raccogliendo documentazione necessaria e ricevute utili per le detrazioni di spesa.

Quest'anno i contribuenti beneficiano di una proroga per le consegne dei modelli 730 ai CAF e per i pagamenti Irpef, le cui scadenze sono fissate rispettivamente entro il 20 giugno ed entro il 6 luglio, o dal 7 luglio al 5 agosto con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interessi.

>La documentazione che correda la dichiarazione dei redditi deve essere consegnata in copia mentre l'originale deve essere conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui si beneficia dell'ultima quota di detrazione.

Ciò vuol dire che se si usufruisce di un beneficio fiscale di durata decennale tutta la documentazione deve essere conservata per almeno quattordici anni.

Il modello 730 di quest'anno presenta importanti novità : la presenza di un campo destinato alla cedolare secca sugli affitti degli immobili situati nella provincia dell'Aquila, l'introduzione di un credito d'imposta per somme anticipate sui fondi pensione e di un campo relativo alle mediazioni per la conciliazione di controversie civili e commerciali.

Rispetto all'anno scorso scompaiono il bonus arredi, le detrazioni per le spese di auto-aggiornamento dei docenti e quelle per l'abbonamento ai servizi di trasporto pubblico.

Restano confermate, invece, le detrazioni del 36% e del 55% nel caso di ristrutturazioni edilizie e interventi finalizzati al risparmio energetico nonché le detrazioni per le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento o di specializzazione.

Il 730 è il modello più semplice da compilare per presentare la dichiarazione dei redditi. E' usato da dipendenti e pensionati anche perché permette di incassare immediatamente un eventuale credito d'imposta o di pagare le imposte a debito tramite il sostituto d'imposta.