Axa assicura le piccole imprese

di Barbara Weisz

18 Luglio 2018 09:45

Nuova polizza per le piccole attività fino a nove dipendenti, garanzie flessibili anche contro rischi informatici e catastrofi naturali: come funziona.

La tradizionale copertura assicurativa contro i rischi di impresa (fermo attività, infortunio del titolare) si arricchisce di nuovi elementi, ad esempio è previsto il risarcimento per eventi negativi legati al web, oppure per il furto d identità digitale: si tratta di un nuovo prodotto di Axa pensato appositamente per le PMI.

Il target ideale sono le piccole imprese fino a 9 dipendenti, artigiani, commercianti, l’assicurazione è pensata in modo modulare, nel senso che viene costruita intorno alle esigenze specifiche di ogni attività. Si chiama, emblematicamente, Buon Lavoro!

Si parte dalla copertura base per poi aggiungere nuovi elementi, tutelandosi ad esempio contro le catastrofi naturali o i rischi informatici. Qualche esempio: alla garanzia incendio, che comprende anche rischi atmosferici e atti vandalici, è possibile aggiungere la copertura per i danni di natura elettrica o da acqua, così come coperture contro terremoti, inondazioni e alluvioni.

Il pacchetto informatico può comprendere rischi legati al web, ad esempio la lesione della reputazione e il furto di identità digitale. Un prodotto che va incontro alle esigenze, ad esempio, del 41% delle PMI che segnalano di aver avuto problemi legati alla cybersecurity negli ultimi anni.

Sul fronte della responsabilità civile, garanzie per affrontare le conseguenze di possibili danni causati a clienti e le richieste di risarcimento da parte di un collaboratore o fornitore, sostegno economico per mancati guadagni e copertura costi fissi durante un periodo di fermo attività, anche dovuto ad un infortunio del titolare.

Il prodotto è flessibile anche sul fronte della scelta dei massimali oltre che nella combinazione delle garanzie. Come sintetizza Patrick Cohen, ceo Axa Italia:

vogliamo essere al fianco degli imprenditori, offrire un ecosistema di servizi ad alto valore aggiunto e una consulenza evoluta, anche grazie ai nostri nuovi Business Advisor.