Gestione di obiettivi e scadenze, con Doit.im

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 4 Maggio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Se nello scorso aggiornamento avevamo visto un'applicazione online apparentemente complessa, Podio, questa si presenta in modo più semplice e tradizionale. Si chiama Doit.im e permette di avere un quadro dei propri impegni e scadenze.

Appena registrati viene proposta la vecchia versione del sito, con una grafica che riproduce un foglio di quaderno. È consigliabile però attivare la nuova visualizzazione, cliccando sull'ampolla con scritto New in alto a destra.

L'area principale è quella chiamata Time, e funziona da pannello di controllo generale per le varie attività . Ci si può spostare nel menu superiore tra Context e Project. I secondi sono i contenitori degli obiettivi, Task, i primi delle categorie fisse alle quali poterli associare.

Il meccanismo di base è quello dei Task. Ogni volta che se ne crea uno, oltre a integrarlo in un Context e in un Project, si possono aggiungere altre informazioni come la scadenza e il grado di priorità .

Inoltre, ogni Task può avere delle annotazioni aggiuntive, una sua ricorrenza e una frequenza di avvisi da ricevere per ricordarlo. Ancora più in basso, è possibile assegnare ciascun Task a un collaboratore precedentemente aggiunto utilizzando il menu Contact.

Da notare che c'è una versione mini, con tutte le funzioni ma semplificate, utile magari per gli accessi in mobilità , e in più anche una piccola sorpresa che si attiva cliccando sul razzo accanto al logo, in alto a sinistra.