Creare un menu per il vostro sito con i fogli di stile

di Sonia Ferretti

Pubblicato 31 Agosto 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Se necessitate di un menu leggero, colorato, magari a tendina e veloce, l’ausilio dei fogli di stile per la creazione dei pulsanti può essere d’obbligo. Ma la costruzione può non risultare del tutto facile se si conoscono i fogli di stile in modo sommario…
Ecco dunque che si può utilizzare un programma molto potente e con licenza freeware, CSS Menu Generator . Il software è un WYSIWYG builder, che è l’acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get (quel che vedi è quello che ottieni). Il termine è tipico del campo dell’informatica.

Guardando l’interfaccia, notiamo a prima vista che la parte superiore del software presenta l’area di lavoro, mentre la parte inferiore è dedicata alle anteprime dei menu. E’ semplicissimo modificare i colori delle varie parti del menù a piacimento e per modificare le voci basta andare in Customize.


I tipi di menu che possiamo creare, con licenza gratuita e pro, sono:

Horizontal Menu – menu su barra orizzontale che evidenzia i link, al passaggio del mouse, alterando il colore di sfondo ed il colore del testo del link stesso.

Vertical Menu – stessa cosa del precedente, sviluppato però in verticale, adatto quindi ad una colonna laterale del sito che ospiterà  il menu.

Combo-Box Menu – menu generato attraverso una combo box, ovvero una select di un form HTML.
Pull-Down Menu – menu verticale che si apre a tendina, senza Javascript, ma solo coi CSS.

Una volta ultimato il menu è possibile, cliccando su Get The file, e selezionando una directory a propria scelta, prelevare i files che saranno 3:

  • csshover2.htc: consente il funzionamento dei menu a tendina anche su Internet Explorer 6.0, denominato per questo motivo il “poor browser
  • style.css: foglio di stile con le caratteristiche estetiche del menu index.html
  • pagina html con il corpo del menu

Ovviamente è anche possibile riunire la parte css e html in unico file.