Sistema di data recovery anche per PMI

di Paolo Iasevoli

22 Febbraio 2007 18:02

x10sure di Fujitsu Siemens è pensata per consentire anche alle realtà più piccole di dotarsi di un sistema di recovery analogo a quello delle grandi imprese.

Con x10sure Fujitsu Siemens si rivolge alle PMI che necessitano di un sistema in grado di effettuare il back-up a ciclo continuo in modo totalmente automatico.

Per la sicurezza dei dati aziendali è indispensabile effettuare copie di salvataggio per creare una ridondanza di informazioni: questo tutela l’impresa dai vari rischi cui è soggetta l’infrastruttura informatica, come attacchi hacker, danni fisici e cancellazione accidentale dei dati.

Le vie percorribili per raggiungere questo scopo prevedono sia soluzioni hardware che software. Ad esempio, con la virtualizzazione e il clutsering è possibile dividere un server in modo da trattarlo come 2 computer differenti, di cui uno utilizzato per il back-up o, viceversa, di considerare una rete di pc come un unico server.

La proposta di Fujitsu Siemens è invece di tipo hardware e prevede un sistema formato da almeno 3 server collegati in una rete SAN (Storage Area Network). I componenti sono costituiti 3 server rack Primergy BX600 o RX, di cui uno principale, uno di riserva e il server di controllo x10sure.

Il sistema supporta un massimo di 50 computer dotati di Windows Server 2003, tutti gestibili tramite un’interfaccia grafica grazie alla quale l’amministratore di sistema può monitorare lo status delle macchine collegate alla rete. Tuttavia l’ x10sure è progettato per funzionare in automatico 24 ore su 24: controlla costantemente i server ad esso connessi e, nel caso in cui dovessero verificarsi errori, provvede automaticamente a riavviare il sistema, caricando i dati precedentemente salvati con il back-up.

L’x10sure è già disponibile in Germania, Belgio e Finlandia a partire da 9.250 euro per la configurazione base (massimo 5 server monitorabili e 12 mesi di aggiornamenti software). Per vederlo anche su altri mercati bisognerà attendere Aprile.