Tratto dallo speciale:

MS Cloud Day, le Pmi nella nuvola di Microsoft

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 24 Ottobre 2011
Aggiornato 18 Gennaio 2012 10:56

Con il Microsoft Cloud Day, Microsoft intende prendere per mano le Pmi che desiderano osservare le tecnologie cloud messe a disposizione dalla società e i loro benefici.

Microsoft si prepara a prendere per mano le Pmi che desiderano osservare da vicino, anche se solamente per un giorno, le tecnologie cloud messe a disposizione dalla società. L’iniziativa è stata battezzata Microsoft Cloud Day e prevede un primo appuntamento il 21 novembre 2011.

Si tratta nello specifico di una serie di appuntamenti a cadenza mensile all’interno dei quali tecnici Microsoft qualificati mostreranno le principali tecnologie in ambito cloud, con un enfasi particolare sul valore aggiunto che questo approccio può offrire e sui vantaggi di tale tecnologia dal punto di vista della competitività, anche sul lungo termine.

Non si tratterà tuttavia di una semplice esposizione a livello teorico; l’incontrò sarà anche occasione per le Pmi di toccare con mano l’essenza del cloud, di vedere nel concreto come questa sia stata integrata nelle scelte d’impresa e nel lavoro quotidiano delle persone che fanno parte della stessa Microsoft.

Tra le soluzioni cloud che saranno analizzate nel corso degli incontri: Office 365 con i suoi strumenti di collaborazione e comunicazione integrata, Dynamics CRM Online per il Customer Relationship Management in versione on premise e online, e Windows Intune, che consente la gestione e la protezione dei PC nella cloud.

L’iniziativa si allinea con lo spirito di apertura da parte della società nei confronti delle aziende e che si rafforza nella recente inaugurazione italiana del Campus Microsoft. Negli intenti del gruppo di Redmond, si tratterà di «una giornata al mese per aiutare le Pmi ad acquisire consapevolezza delle potenzialità del Cloud Computing; […] per condividere risorse e collaborare in modo più semplice e immediato, gettando le basi per una crescita duratura».

Il primo appuntamento avrà luogo il 21 novembre 2011 presso la sede Microsoft di Peschiera Borromeo (via Lombardia 2/A). Maggiori informazioni e forum di registrazione presso l’apposita pagina Microsoft.