Fare incontrare lavoratori e imprese del settore edile: questo il fine dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Pescara e Formedil volta a favorire sia la formazione sia l’occupazione attraverso un nuovo sportello fisico e virtuale, Blen.it, a disposizione soprattutto di chi cerca un impiego nell’edilizia perché in mobilità o cassa integrazione. La sigla è l’acronimo di Borsa lavoro edile nazionale, attivata nel territorio per cercare di porre un freno alla crisi del settore andando incontro ai lavoratori.
Lo sportello offre un servizio di informazioni sia in materia di formazione sia di opportunità occupazionali, come sottolinea il presidente di Formedil Pescara Roberto Chiola: «La Borsa lavoro non risolve i problemi occupazionali del settore ma riavvicina in modo veloce operai e aziende». Gli ultimi dati sull’edilizia descrivono «una situazione tragica: tra il maggio 2012 e il maggio 2013, rispetto al maggio 2011 – maggio 2012, le ore di cassa integrazione nel pescarese sono aumentate del 47 per cento, gli operai sono il 30 per cento in meno, le imprese il 20 per cento in meno e la massa salari è scesa del 37 per cento». Accedendo allo sportello (la sede fisica è attiva presso la sede di Formedil Pescara) i lavoratori possono seguire percorsi formativi specifici e acquisire nuove professionalità moltiplicando le possibilità di trovare un impiego. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Bonus edilizi: nuova deduzione per immobili ad uso promiscuo
Nel decreto di riforma IRPEF e IRES approvato dal Governo c’è anche la deduzione delle spese per ristrutturazione di immobili a uso promiscuo: cosa cambia.
Edilizia: Salva Casa recepito da Regioni e Comuni, guida aggiornata
Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi.
Superbonus 70%: contributo a fondo perduto in misura piena
Contributo a fondo perduto al 100% per chi fruisce della detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% nell’ambito del Superbonus 2024.
Salva Casa ancora senza i moduli per accedere ai condoni edilizi
Salva Casa in attesa delle semplificazioni promesse: mancano direttive, modelli unici e procedure chiare per la sanatoria degli abusi edilizi minori.
Superbonus, comunicazione cessione crediti over 75%
Acquisto crediti Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche: nuova procedura bancaria per evitare la ripartizione in sei rate annuali.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Bonus Ristrutturazione 2025: proroga e novità nella Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2025 modifica il Bonus Ristrutturazione, confermando la detrazione al 50% per le prime case e riducendola al 36% per le seconde abitazioni.