Tratto dallo speciale:

CUD online: assistenza ai pensionati

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 12 Marzo 2013
Aggiornato 17 Luglio 2013 14:49

Il CUD online mette in crisi i pensionati: ecco i servizi di assistenza offerti da INPS e Assoutenti per svolgere assieme la procedura telematica o richiedere il CUD cartaceo a casa.

L’arrivo del CUD 2013 online voluto dalla Legge di Stabilità rappresenta un  passo in avanti verso la dematerializzazione ma dall’altra trova impreparata la popolazione, soprattutto pensionati, in difficoltà per l’appuntamento con la dichiarazione dei redditi.

Lo stop al CUD cartaceo comporta oggettivi problemi cui l’INPS sta cercando di ovviare, attivando canali alternativi e servizi di supporto presso sedi territoriali (trova la sede INPS), CAF e uffici postali, visto che il CUD non verrà più spedito a casa, se non tramite specifica richiesta:

=>Leggi come richiedere il CUD cartaceo

Assistenza

Per venire incontro ai pensionati Assoutenti – associazione tra le prime a denunciare il problema da parte di chi non possiede computer, non si intende di procedure informatiche o che non riesce a scaricare il documento – garantirà a tutti coloro che sono in difficoltà assistenza gratuita.

I pensionati potranno rivolgersi ad Assoutenti per ottenere il CUD attraverso la procedura telematica disposta dall’INPS. L’Associazione metterà a disposizione competenze, sedi e mezzi informatici (trova la sede più vicina).

=> Trova la Sede INPS più vicina a casa tua

In contemporanea, Assoutenti ha chiesto un urgente incontro ai vertici INPS per ampliare la rete di ritiro del CUD cartaceo, che ora viene inviato solo su espressa richiesta dell’interessato.

CUD online dagli enti previdenziali: => come ottenerlo a domicilio

CUD a domicilio

Per tutti, ecco i numeri di telefono per farsi mandare il CUD a domicilio:

  • 800.434320, numero verde gratuito da telefono fisso,
  • 06.164164, a pagamento da telefono mobile.

I pensionati con oltre 85 anni o residenti all’estero possono richiedere per telefono il CUD cartaceo a casa anche telefonando ai numeri 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 dalle 8:00 alle 19:00.

______________________

* Immagine Shutterstock