Regione Toscana: bando e finanziamenti per le energie rinnovabili

di Redazione PMI.it

scritto il

Pubblicato nuovo bando della Regione Toscana per l'erogazione di finanziamente alle imprese che investano in progetti legati alla produzione di energie rinnovabili, risparmio energetico, cogenerazione e teleriscaldamento

La Regione Toscana ha aperto il bando riservato alle imprese locali che investiranno in energie rinnovabili, risparmio energetico, cogenerazione e teleriscaldamento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma Operativo Regionale asse 3 “Competitività e sostenibilità del sistema energetico“.

Potranno beneficiare dell’erogazione dei contributi per gli investimenti legati alla tutela ambientale tutte le imprese e i consorzi toscani.

I progetti ammissibili a finanziamento sono quelli per centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili, quelli inerenti operazioni che aiutino le imprese a ridurre il consumo energetico soprattutto nel ciclo di produzione e quelli a favore della cogenerazione ad alto rendimento.

L’investimento potrà coprire al più il 60% dei costi di investimento ammissibili.

Nel caso delle medie imprese, l’intensità di aiuto concesso può essere aumentata di 10 punti percentuali, mentre per le piccole imprese di 20 punti percentuali.

La scadenza per la prima chiamata è fissata al 30 settembre 2009, quindi ve ne sarà una successiva con scadenza al 1 marzo 2010.

Le domande dovranno essere redatte esclusivamente online facendo accesso alla modulistica dal sito di Artea.

I Video di PMI