Network di supporto per le PMI toscane

di Paolo Iasevoli

scritto il

L'obiettivo di Etruria Innovazione è creare una rete che unisca imprese, enti pubblici e centri di ricerca e promuova l'innovazione tecnologica

Etruria Innovazione è una S.c.p.a. (Società consortile per azioni senza fini di lucro) appartenente alla rete europea IRC (Innovation Relay Centre) che si pone come punto di riferimento per le imprese toscane che vogliano dotarsi di una rete di supporto ai loro processi decisionali.

La società fornisce la sua assistenza per favorire la cooperazione tra aziende, enti pubblici e centri di ricerca. Analogamente ai progetti attivi nel Lazio, a Torino e a Brescia, lo scopo è quello di creare un vero e proprio network fondato su relazioni profonde e continuative che incentivi il trasferimento di idee, tecnologie e conoscenze.

Etruria Innovazione offre anche la sua consulenza per la progettazione di sistemi informatici aziendali e di strumenti per il knowledge e il content management e per la gestione dei workflow (iter procedurali, cicli di vita di una pratica, bandi). L’innovazione tecnologica è quindi considerata un fattore strategico di fondamentale importanza per le imprese, in particolare per le PMI, a cui Etruria Innovazione dedica progetti ad hoc. Tra questi sono da segnalare il KNOCK, finalizzato a promuovere la costituzione di una rete di centri di coordinamento e gestione della conoscenza per le PMI nelle aree territoriali di Arezzo, Grosseto e Siena e il progetto per la sperimentazione della tecnologia WiMax in Arezzo.