Pmi campane alla conquista degli USA

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

E-Market Express, web magazine dell'Aerospace Team del dipartimento del Commercio degli USA rilancia i rapporti commerciali con le aziende aerospaziali italiane

L’alta tecnologia sembra essere divenuto di casa in Campania tra le piccole e medie imprese: almeno nel settore aerospaziale, Circa ottanta Pmi localizzate nella regione, infatti, stanno intrattenendo un contatto continuo con oltre ottomila aziende americane.

Il mezzo utilizzato è il magazine online dell’Aerospace Team del dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, chiamato e-Market Express.

Proprio in questi giorni si è tra l’altro conclusa la missione governativa americana presso la regione Campania con l’obiettivo di rilanciare i rapporti commerciali e industriali tra le aziende aerospaziali statunitensi e quelle campane.

Con questo genere di attività si cerca di coprire il gap nei confronti delle imprese di altri paesi europei.

In particolare l’incontro Italy-Us Aerospace Business Networking è stato tra gli eventi di maggiore efficacia in questo senso portando in Campania oltre venti operatori tra aziende e Università americane per incontrare gli imprenditori campani, visitare le loro aziende e ascoltare le esperienze e le eccellenze campane.

La manifestazione, che rientra nel progetto progetto Campaniaerospace, è stata organizzata dall’assessorato alle Attività produttive della Regione Campania e dal Centro italiano Ricerche aerospaziali, con la collaborazione dell’Us Commercial Service e dell’ambasciata americana a Roma.