Edilizia: nuovo contratto in Sardegna

di Teresa Barone

scritto il

Associazioni datoriali e sindacati siglano l’accordo per attivare il nuovo contratto di lavoro regionale per le imprese edili sarde.

Confartigianato Edilizia Sardegna, Casartigiani Sardegna e i sindacati Filca Cisl e Fillea Cgil hanno sottoscritto il nuovo contratto di lavoro regionale per le imprese edili artigiane, una realtà che nell’isola conta oltre 11mila aziende con più di 25mila dipendenti.

=> Stop sussidi Edilizia, rimborso contributi

«Grazie alla sigla, per la prima volta in Sardegna le imprese edili artigiane, che rappresentano circa il 70% delle imprese del settore, si doteranno di un contratto di lavoro costruito sulle specifiche e reali esigenze delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali del settore. Da ora abbiamo uno strumento che era sempre mancato nel panorama delle costruzioni e per il quale abbiamo lavorato per più di un anno è importante che le imprese sappiano che con questa operazione si fa chiarezza sul contratto da applicare».

Queste le parole di Giacomo Meloni, presidente di Confartigianato edilizia Sardegna, e Ignazio Schirru, segretario regionale di Casartigiani, i quali precisano:

«Con questa firma per datori di lavoro e operatori sono in arrivo due novità importanti: la certezza di poter applicare il contratto di lavoro specifico del settore, quindi riducendo il rischio di contenziosi, e la possibilità di applicare un contratto meno oneroso degli altri esistenti, pur salvaguardando il livello di prestazioni erogate al lavoratore e all’impresa».

Per quanto riguarda le retribuzioni, il nuovo contratto adegua gli stipendi dei lavoratori legandole parzialmente all’andamento del comparto e tutelando le imprese in difficoltà, come sottolineano Giovanni Matta della Filca Cisl ed Enrico Cordeddu ed Erika Collu della Fillea Cgil.

Grazia all’intesa sarà istituito un Osservatorio di settore per monitorare lo stato dell’edilizia artigiana in Sardegna.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna

[native-adv]

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali