Tratto dallo speciale:

CIGS: incentivi e formazione in Veneto

di Teresa Barone

4 Gennaio 2016 08:35

Il nuovo bando promosso dalla Regione Veneto per sostenere la riqualificazione dei lavoratori di aziende in CIGS.

La Regione Veneto lancia un nuovo bando per sostenere i lavoratori a rischio disoccupazione presenti sul territorio: la misura “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione – Modalità a sportello – Anno 2016” si propone infatti di attivare finanziamenti per i lavoratori coinvolti da provvedimenti di CIGS.

=> Integrazione salariale CIGS: procedura 2015-2016

Bando

Il bando si basa sull’avvio di “Piani di Azione Individuale” da realizzare attraverso percorsi di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro unitamente a incentivi all’assunzione, iniziative destinate ai lavoratori di aziende in crisi che possono così sviluppare competenze e abilità professionali.

Destinatari

Possono beneficiare degli incentivi le lavoratrici e i lavoratori di aziende ubicate in Veneto interessati da CIGS per crisi aziendale, CIGS per procedure concorsuali/cessazione attività, CIGS per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione, CIG in deroga, contratti di solidarietà. I progetti possono essere presentati da un partenariato di progetto costituito da più soggetti (organismi accreditati per i servizi formativi, per i servizi al lavoro, organismi di rappresentanza delle imprese, enti bilaterali, organismi di rappresentanza dei lavoratori.

Domande

Il prossimo periodo valido per la presentazione dei progetti è compreso tra il 1 e il 31 gennaio 2016. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Veneto.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto