Pensione INPS a 71 anni con 5 anni di contributi

Risposta di Barbara Weisz

8 Aprile 2025 07:11

Salvatore chiede:

Sono pensionato dalla Cassa geometri per anzianità. A 71 anni potrò richiedere anche pensione di vecchiaia contributiva utilizzando 8 anni di contributi versati alla gestione Commercianti INPS dopo il 1996?

Il lavoratore che ha almeno cinque anni di contributi INPS può andare in pensione a 71 anni, anche se è iscritto alla gestione dei Commercianti. Per la pensione di vecchiaia ordinaria, invece, secondo i requisiti Fornero ci si può ritirare a 67 anni con un montante accumulato di 20 anni.

Chi è costretto ad attendere i 71 anni non deve aver maturato un importo soglia, ossia un assegno minimo di pensione, contrariamente alla pensione ordinaria dei contributivi puri, ai quali è richiesto di aver raggiunto quanto meno una somma mensile pari all’Assegno Sociale.

Siccome lei ha una pensione pagata da un istituto previdenziale di categoria, ossia una pensione Cassa Geometri, per sfruttare i contributi silenti (insufficienti da soli a far maturare un diritto autonomo a pensione), l’unica strada sia quella di attendere i 71 anni.

=> Pensione anticipata a 60 anni per le donne geometra

Per i pensionati INPS e che si ritrovano con versamenti nuovi e non ancora utilizzati ai fini del calcolo della pensione già erogata, per sfruttare anche solo pochi anni di versamenti si può attivare un altro istituto che si chiama supplemento di pensione. Offre la possibilità di incrementare il trattamento previdenziale già in essere grazie ai nuovi contributi versati.

Non è invece possibile utilizzare contributi versati a una gestione INPS per chiedere il supplemento di una pensione di un ente previdenziale privato.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz