APe Social 2021: procedura e scadenze

Risposta di Barbara Weisz

23 Novembre 2020 15:50

Anastasia chiede:

Per fare domanda di APe Sociale (come caregiver) devo aspettare la Legge di Bilancio per il 2021 oppure posso già presentarla avendo i requisiti e sapendo che sarà prorogata? Lavoro come assistente amministrativa nella Scuola e vorrei anticipare i tempi per avere prima una risposta dall’INPS. Potreste dirmi l’iter esatto per dare le dimissioni sul portale POLIS istanze online?

Mi pare di capire che lei intenda utilizzare l’APe Sociale nel 2021, utilizzando la proroga che è stata inserita in Legge di Bilancio. In questo caso, non può fare domanda prima che sia in vigore la manovra e che l’INPS adegui le procedure di domanda. Quindi, deve aspettare.

La Legge di Bilancio entra in vigore il primo gennaio, e comunque sarà necessario un provvedimento INPS che riapra i termini per presentare la domanda di certificazione del diritto. In genere l’istituto di previdenza ha comunque tempi veloci: lo scorso anno la riapertura è stata annunciata a metà gennaio.

Tenga presente che la procedura per l’APe Sociale avviene in due tempi: prima bisogna chiedere all’INPS la certificazione del diritto alla prestazione e, solo dopo aver ottenuto risposta positiva, si può procedere alla domanda vera e propria. Se, al momento della richiesta di certificazione, il lavoratore ha già maturato tutti i requisiti per ritirarsi, può presentare le due domande contemporaneamente, velocizzando i tempi, ma deve comunque attendere la risposta INPS.

Le converrebbe presentare le dimissioni solo dopo aver ottenuto la risposta positiva dell’INPS, eventualmente utilizzando il servizio POLIS istanze online, le cui istruzioni sono state fornite nei giorni scorsi, comprese le tempistiche.

Se lei matura i requisiti nel 2021 lascerà il servizio il prossimo settembre. Le casistiche affrontante nel recente provvedimento ministeriale, riguardano anche la pensione anticipata con riferimento alla Quota 100. Non è affrontato il caso dell’APe Sociale che è una diversa tipologia di trattamento.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz