Anzianità contributiva dipendenti: nuovo servizio PRISMA INPS

di Anna Fabi

27 Marzo 2024 10:30

Piattaforma PRISMA: come funziona il nuovo servizio INPS per il calcolo dei contributi dovuti ai dipendenti in base alla loro posizione contributiva.

Dal 10 aprile sarà disponibile sul sito INPS la nuova piattaforma “PRISMA”. Pensata per i datori di lavoro, fornirà un prospetto informativo sintetico sull’anzianità contributiva dei dipendenti così da poter applicare il giusto massimale e calcolare i versamenti dovuti.

A disposizione, infatti, ci saranno sia le informazioni sull’anzianità complessiva dei propri dipendenti iscritti a tutte gestioni pensionistiche obbligatorie sia quella individuale di ogni lavoratore.

PRISMA per il calcolo dei contributi INPS

La piattaforma PRISMA permette di estrarre gli elementi informativi utili ad assolvere l’obbligo contributivo dei datori di lavoro.

Il prospetto indica anche la presenza di una eventuale posizione assicurativa attiva presso una Cassa professionale, i periodi utili o utilizzabili ai fini dell’anzianità assicurativa precedente al 1° gennaio 1996 e la presentazione della domanda e/o l’autorizzazione concessa per:

  • esercizio dell’opzione al contributivo,
  • riscatto/accredito figurativo dei contributi,
  • periodi riscattati o ricongiunti presso Casse professionali,
  • anzianità assicurativa in Casse professionali derivante da reintegro/ripristino.

Il prospetto, comunque, non ha valore certificativo della posizione contributiva dell’assicurato e, per motivi di privacy, la piattaforma è comunque riservata ai soggetti tenuti a trasmettere i flussi di denuncia contributiva per i lavoratori (Uniemens).

Chi puà utilizzare la piattaforma PRISMA

In fase di prima applicazione,  sono abilitati all’utilizzo della piattaforma PRISMA i datori di lavoro privati che hanno alle dipendenze lavoratori iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS – Gestione privata.

Abilitati, anche i loro incaricati per la gestione dei flussi Uniemens.

L’INPS può rilasciare il prospetto richiesto da un datore di lavoro anche per un lavoratore dipendente non più in forza.

In futuro, il servizio sarà reso disponibile per tutti i datori di lavoro, comprese le pubbliche amministrazioni o quelli con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica INPS.

Con la Circolare n. 48 del 25 marzo 2024 l’INPS ha fornito tutte le istruzioni a riguardo.