Tratto dallo speciale:

Pensioni e prestazioni INPS: l’aliquota IRPEF si sceglie online

di Alessandra Gualtieri

8 Ottobre 2021 13:32

Comunicazioni INPS online per i pensionati o beneficiari di prestazioni INPS che possono scegliere l'aliquota IRPEF per le trattenute entro il 15 ottobre.

Come ogni anno, i beneficiari di pensioni e prestazioni previdenziali INPS che si trovano sotto soglia no tax area (reddito annuo lordo fino a 8.174 euro) e non vogliono trattenute nel cedolino pensione possono richiedere telematicamente all’INPS la rinuncia delle detrazioni d’imposta sul reddito, di cui all’art. 13 del Tuir. Analogamente, possono chiedere l’applicazione dell’aliquota IRPEF corrispondente allo scaglione di reddito più elevato per evitare poi di dover restituire quote non spettanti di detrazione.

Le richieste possono essere inoltrate compilando l’apposita dichiarazione online, tramite il servizio “Detrazioni fiscali – domanda e gestione” disponibile sul sito www.inps.it. A partire dal 15 ottobre 2021, inoltre, si possono inviare richieste anche per il periodo d’imposta 2022.

In assenza di comunicazione, in qualità di sostituto d’imposta, l’INPS applicherà le aliquote per scaglioni di reddito e riconoscerà le detrazioni d’imposta in base al reddito erogato.