Tratto dallo speciale:

Bonus 600 euro dipendenti a termine: domanda online

di Redazione PMI.it

scritto il

Indennità Covid-19 per dipendenti a tempo determinato del settore turismo e stabilimenti balneari: procedura di domanda disponibile online sul sito INPS.

Dall’11 agosto è attivo il servizio INPS online per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 riservate ai lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore turismo e degli stabilimenti termali.

Il bonus

Il Bonus 600 euro, introdotto dal decreto interministeriale del Lavoro e dell’Economia del 13 luglio 2020, è uno degli strumenti di sostegno al reddito straordinario per i lavoratori che si trovano in condizioni di difficoltà economica a causa dall’emergenza Coronavirus.

Il decreto ha infatti individuato le risorse 2020 (326,4 milioni di euro) a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza, di cui al Cura Italia, da destinare alle indennità ai dipendenti a tempo determinato del turismo e degli stabilimenti termali, che a causa dell’emergenza Coronavirus hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività o il rapporto di lavoro, e che accedono alle indennità dei mesi di marzo, aprile e maggio.

=> Bonus Covid e nuovi beneficiari: domanda INPS online

Come fare domanda

Dopo aver effettuato l’autenticazione, nel menu interno sono disponibili i manuali che forniscono tutte le istruzioni del caso. Per l’accesso, la compilazione della domanda e le funzioni di verifica dello stato e dell’esito della richiesta fino al pagamento, è disponibile anche il tutorial generale per tutte le indennità Covid-19 (Bonus 600 euro).

L’indennità è erogata dall’INPS in base all’ordine cronologico delle istanze presentate, accolte dopo la verifica dei requisiti.

I Video di PMI

DL Agosto: Guida alle misure fiscali