Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico Sicuro: domanda e offerta sul social network

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Rinnovabili online: al via Fotovoltaico-Sicuro, social network di comparazione e incontro tra domanda e offerta di mercato.

Fotovoltaico e social network sono due realtà in forte ascesa: a legarli è il neonato Fotovoltaico-Sicuro.it di Energialn, prima rete sociale dove installatori e consumatori possono incontrarsi online per avere informazioni e preventivi gratuiti.

L’obiettivo del nuovo social network sul fotovoltaico è quello di diffondere ogni tipo di informazione regata al settore e di fare incontrare domanda e offerta.

La piattaforma si rivolge tanto al consumatore – interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico e che deve valutare le spese da affrontare – tanto all’installatore, che può così veicolare informazioni accurate e alimentare la concorrenza sul mercato.

Tra le funzionalità del portale è infatti prevista la possibilità di richiedere preventivi gratuiti, che verranno realizzati direttamente dalle aziende iscritte al portale, per l’installazione di un impianto solare fotovoltaico.

In questo modo gli interessati potranno confrontare le varie offerte commerciali e selezionare il preventivo più adatto alle proprie esigenze.

È inoltre possibile individuare l’installatore di impianti fotovoltaici più vicino al luogo in cui si vuole realizzare l’impianto e, attraverso le pagine informative del sito stesso, documentarsi su tutti gli aspetti di un impianto fotovoltaico prima di procedere all’acquisto.

Un vantaggio anche per le imprese del settore delle rinnovabili, che possono sfruttare la visibilità offerta dalla Rete.

In ultima analisi, Fotovoltaico-Sicuro.it è un primo esempio luogo 2.0 per l’incontro tra domanda e offerta anche nel campo della Green Economy.