Tratto dallo speciale:

Energia: Guida ai sistemi di accumulo

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Si rivolge agli operatori del mercato e fornisce chiarimenti sulle recenti modifiche normative la Guida Tecnica ANIE sui sistemi di accumulo.

Pubblicata da parte di ANIE Energia la Guida Tecnica sui sistemi di accumulo contenente chiarimenti sui principali riferimenti normativi e legislativi, nonché sulle novità ad essi correlati, per la connessione alle reti elettriche di distribuzione. Il lavoro si pone l’obiettivo di aiutare a migliorare l’utilizzo dell’energia elettrica, la gestione delle reti elettriche finalizzate e l’implementazione della sostenibilità ambientale.

=> Rinnovabili: risparmiare con i sistemi di accumulo

Questo utile strumento a disposizione degli operatori del mercato è suddiviso in 8 capitoli riguardanti le definizioni dei sistemi di accumulo, le normative di connessione, le caratteristiche tecniche richieste ai sistemi di accumulo dalle norme CEI 0‐21 e CEI 0‐16 come modificate a dicembre del 2014, le procedure per la connessione, gli adempimenti nei confronti dall’Autorità agli operatori del settore, tra i quali il GSE, l’impatto ambientale, le norme per la sicurezza e per il corretto smaltimento a fine vita dei sistemi di accumulo.

=> Impianto Fotovoltaico: come calcolare il rendimento online

In conclusione, il documento fornisce degli esempi pratici di applicazione dei sistemi di accumulo ed una sezione dedicata alle FAQ contenente le risposte ai dubbi ed i quesiti più comuni. La Guida Tecnica è disponibile gratuitamente sul portale dell’ANIE, accedendo alla sezione dedicata alle pubblicazioni. Il documento potrà essere scaricato previa registrazione al portale. L’ANIE ha inoltre reso noto che la guida tecnica verrà distribuita anche alle principali fiere del settore.

.