Si chiama “Intraprendo” il nuovo progetto promosso dalla Regione Abruzzo per promuovere l’occupazione attraverso la concessione di incentivi per la nascita e l’avvio di nuove imprese. Il bando è destinato ai cittadini residenti in Abruzzo che si trovano in condizione di disoccupazione da almeno sei mesi, beneficiari di contributi per l’avvio di nuove start-up nel territorio ma anche titolari di imprese nate da poco purché non abbiano ancora effettuato investimenti o realizzato ricavi.
Gli incentivi possono essere utilizzati per l’avvio dell’iniziativa imprenditoriale, per gli investimenti e per la copertura delle spese di gestione del primo anno di attività. Sono previsti servizi inerenti sia il supporto tecnico-specialistico nella fase di attuazione degli investimenti, sia la consulenza in materia fiscale, lavoristica e previdenziale, come anche marketing e comunicazione efficace. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino a 25mila euro. Le domande possono essere inviate entro il 20 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Abruzzo. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Nuovo adempimento collaborativo: dal MEF le indicazioni sul rischio fiscale
Il MEF fornisce nuove linee guida per l’adempimento collaborativo, indicando come le PMI possono gestire il rischio fiscale e ridurre il rischio di sanzioni future.
Nuove imprese fra imposte, stima dei costi, sgravi fiscali e funzionalità AI
Come affrontare l’avvio di una nuova attività orientandosi tra burocrazia, adempimenti e incentivi? Un valido aiuto è offerto dal webinar promosso lo scorso 21 novembre da Fatture in Cloud, con focus sulle opportunità generate dalle tecnologie più all’avanguardia.
Ddl Concorrenza alla Camera: le nuove misure approvate
Legge annuale sulla Concorrenza: una panoramica delle misure originali e delle novità introdotte nel passaggio parlamentare a Montecitorio.
Stati Generali delle PMI: verso la prima Legge Quadro
Stati Generali Nazionali delle PMI : focus sulla Legge Quadro annuale in arrivo, con nuovi incentivi e semplificazioni per l’accesso al credito.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.