Prestiti con cessione del quinto della pensione

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Esteso il servizio mobile INPS che consente di calcolare la quota cedibile di pensione qualora si chieda un finanziamento con cessione del quinto.

Si chiama “INPS Servizi Mobile” l’applicazione mobile INPS dedicata a smartphone e tablet che offre agli utenti alcune interessanti funzionalità, tra le quali quella per il calcolo della “Quota cedibile pensione”, utile nel caso in cui si intenda chiedere un prestito mediante la cessione di un quinto della propria pensione.

=> INPS Mobile, ecco i nuovi servizi

Si tratta di un servizio che offre, in tempo reale, una simulazione della quota cedibile della pensione, ovvero al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, rispettando contestualmente la salvaguardia del trattamento minimo.

Tra le opzioni aggiuntive quella che consente di ottenere l’elenco delle banche e delle finanziarie che risultano aderenti alla convenzione INPS e che quindi possono offrire ai pensionati finanziamenti agevolati la cui estinzione può essere demandata alla cessione del quinto.

=> Cessione del quinto INPS: le novità

Inizialmente messa a disposizione dei soli pensionati facenti parte della Gestione privata, ora la funzione diventa fruibile anche ai pensionati già iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

Il servizio “Quota Cedibile Pensione” può essere scaricato gratuitamente dagli store l’app INPS Servizi Mobile per Iphone (con sistema operativo IOS) o per smartphone (con sistema operativo Android) oppure accedendo con altri dispositivi fissi o mobili al sito mobile. In fase di accesso viene richiesto l’inserimento del proprio PIN INPS.

 Fonte: INPS.