INPS Mobile, ecco i nuovi servizi

di Francesca Vinciarelli

scritto il

INPS aggiunge nuovi servizi alla sua applicazione mobile: si tratta di Quota cedibile pensione, Consultazione Domande ANF Gestione separata e Lavoratori domestici.

L’applicazione mobile INPS dedicata a smartphone e tablet, chiamata INPS Servizi Mobile, renderà disponibile agli utenti alcune nuove funzioni. Si tratta nello specifico di “Quota cedibile pensione” e “Consultazione Domande ANF Gestione separata e Lavoratori domestici”.

=> INPS online: servizi e istruzioni

Quota cedibile

Il primo può risultare utile a tutti quei cittadini in pensione che intendono simulare in tempo reale la quota cedibile della pensione, ovvero al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, contestualmente rispettando la salvaguardia del trattamento minimo Al momento non potranno beneficiare di questa funzione tutti i pensionati, ma solo quelli facenti parte della Gestione privata con uno o più trattamenti pensionistici. In questo secondo caso la simulazione della quota cedibile avverrà sul totale dei trattamenti.

Come opzione aggiuntiva è possibile avere a disposizione l’elenco delle banche e delle finanziarie che risultano aderenti alla convenzione INPS e che quindi possono offrire ai pensionati finanziamenti agevolati la cui estinzione può essere demandata alla cessione del quinto.

=> Cessione del quinto INPS: le novità

Domande ANF

L’altra funzione attiva nella nuova versione della App riguarda invece la consultazione delle domande relative al conferimento di assegni familiari. Riguarda i lavoratori iscritti alla Gestione separata e i domestici che lavorano in Italia, che vivono all’interno di un nucleo familiare numeroso e/o il cui reddito rientra all’interno delle fasce economiche previste dalla normativa vigente in materia.

=> Assegno familiare: reddito e importi ANF

App mobile

Per utilizzare i nuovi servizi è sufficiente avere a disposizione l’applicazione mobile, scaricandola dai più noti App store per Android o IOS, e sul sito dell’INPS.

.

I Video di PMI

Calcolo ISEE: simulatore INPS online