Tratto dallo speciale:

Finanziamenti PMI: credito veloce da Deutsche Bank e AideXa

di Barbara Weisz

9 Aprile 2025 11:06

logo PMI+ logo PMI+
Fintech per le PMI: finanziamenti e digital lending Aidexa per le micro e piccole imprese su piattaforma Deutsche Bank a partire da maggio.

Si amplia la rete distributiva di Banca AideXa che annuncia un partnership con Deutsche Bank. L’accordo mira a potenziare l’offerta di finanziamenti destinati al segmento delle micro e piccole imprese, che rappresentano il core business della fintech.

Prodotti e tecnologie offerti dalla banca guidata da Marzio Pividori saranno disponibili tramite la piattaforma digitale di Deutsche Bank  a partire dal mese di maggio.

AideXa ha strumenti di valutazione creditizia pensati per le PMI che utilizzano l’Intelligenza Artificiale e consentono di verificarne il merito di credito utilizzando parametri adatti a questo segmento di business, a partire dalle informazioni bancarie.

Per Deutsche Bank l’Italia è il secondo mercato europeo dopo la Germania. «Abbiamo circa 40mila clienti fra le piccole e medie imprese, di cui circa 12-15mila fidelizzati. Rappresentano quindi un segmento rilevante, che vogliamo rafforzate ulteriormente» sottolinea Giordano Villa, Co-Head della Private Bank Italy di Deutsche Bank.

Pividori aggiunge che «poter proporre i nostri prodotti di digital lending anche ai clienti di Deutsche Bank ci permetterà di supportare ancora più imprese che ne hanno bisogno. Questa partnership mi fa pensare al cambiamento del credito al consumo che è avvenuto negli anni ’90, quando i grandi gruppi bancari hanno iniziato a distribuire su larga scala un prodotto con caratteristiche nuove di semplicità e immediatezza, rendendolo accessibile a una platea molto più ampia. Oggi stiamo assistendo a una trasformazione simile nel credito alle imprese, e noi di Banca AideXa vogliamo essere parte di questo cambiamento».