Future Farm: call per progetti innovativi nel settore agroalimentare

di Redazione PMI.it

scritto il

Call for ideas in Emilia-Romagna per favorire l’innovazione nel settore dell’agricoltura, dell’energia e dell’ambiente.

Future Farm è la nuova call for ideas promossa da Piacenza Expo e dagli Spazi AREA S3 ART-ER (le cui attività sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna), in occasione del Forum Tomato World, evento in programma a Piacenza il 17 e il 18 febbraio 2022.

La competizione è dedicata al settore agroalimentare e prevede la selezione di progetti innovativi per favorire il trasferimento di innovazione tecnologica nel settore dell’agricoltura, dell’energia e dell’ambiente. L’obiettivo è anche quello di incentivare l’incontro tra innovatori e possibili finanziatori o imprenditori interessati, favorendo le idee imprenditoriali in cerca di partner commerciali, fornitori, finanziatori o soci.

I progetti selezionati potranno ottenere uno spazio espositivo gratuito nell’ambito della mostra convegno Tomato World in programma presso il Centro Fieristico di Piacenza Expo. È anche prevista una attività di matching con operatori professionali e imprenditori interessati ad approfondire l’iniziativa.

I soggetti interessati devono presentare un abstract del progetto che indichi il comparto di interesse, la finalità dell’iniziativa contenendo anche un breve racconto dell’impostazione generale, nonché i requisiti di innovatività per il settore. Gli ambiti di interesse della call sono i seguenti:

  • miglioramento della resa agricola e della sostenibilità ambientale;
  • risparmio energetico/idrico per l’azienda agricola;
  • diversificazione di attività per l’azienda agricola;
  • processi di reimpiego dei reflui e degli scarti di produzione;
  • prodotti e servizi agrometeorologici;
  • attrezzature agricole;
  • innovazione e trasferimento tecnologico settore energia & ambiente.

Le candidature possono essere inviate entro il 15 gennaio 2022.