Tratto dallo speciale:

Marchi e Brevetti: riapertura bandi PMI

di Redazione PMI.it

scritto il

Il MiSE annuncia la riapertura dei Bandi Marchi, Disegni e Brevetti: i termini per la presentazione delle domande e i nuovi stanziamenti.

Riaprono i Bandi Marchi, brevetti e disegni, a partire da settembre il MiSE renderà disponibili nuove risorse per dare una spinta alla competitività delle PMI attraverso la valorizzazione di asset immateriali, come brevetti, marchi e disegni per un totale di 43 milioni di euro.

Nel darne annuncio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha anche reso noto che è stata anticipata la riapertura dei Bandi che erano stati chiusi per esaurimento delle risorse, visto il grande riscontro avuto dalle aziende.

=> Stassolla, Interface 212: come fare scouting di brevetti

Le adesioni ai tre Bandi che da sempre suscitano molto interesse da parte degli imprenditori potranno essere presentate da parte delle piccole e medie imprese a partire dai mesi di settembre e ottobre 2020. Vediamo in dettaglio quando verranno riaperti i termini per l’invio delle domande per ciascun Bando.

Marchi+3, Disegni+4, Brevetti+: riapertura Bandi

Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+ rappresentano tre possibilità distinte di promuovere la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.

=> Patent Box: online le nuove regole

Riportiamo di seguito i termini di presentazione delle domande 2020 per ciascun Bando e le relative risorse disponibili:

  • dal 30 settembre per il bando Marchi+3, per il quale sono stati stanziati ulteriori 4 milioni di euro;
  • dal 14 ottobre per il bando Disegni+4, che ha una dotazione di ulteriori 14 milioni di euro;
  • dal 21 ottobre per il bando Brevetti+, che può contare su ulteriori 25 milioni di euro.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso