Tratto dallo speciale:

Fondo Futuro: nuove risorse di microcredito

di Teresa Barone

12 Giugno 2018 09:06

Bilancio positivo per il progetto Fondo Futuro che eroga microcredito alle imprese del territorio: stanziate nuove risorse entro il 2020.

Entro il 2020 saranno stanziati oltre 30milioni di euro come investimento sul Fondo Futuro, iniziativa promossa dalla Regione Lazio per erogare finanziamenti a tasso agevolato per l’avviamento e lo sviluppo di impresa. Destinatari del fondo sono le microimprese e i titolari di Partita IVA, già esistenti o in fase di costituzione, beneficiari di risorse economiche e servizi.

Progetti finanziati

Tracciando un bilancio delle iniziative imprenditoriali promosse in meno di un anno, ammontano a 1.770 i progetti d’impresa sostenuti in tutta la Regione: sono stati finanziati negozi, attività culturali, progetti creativi, innovatori, artigiani, imprese di servizi per la persona ma anche piccole aziende IT.

Analizzando i dati sui promotori dei progetti dal punto di vista anagrafico e di genere, 126 imprenditori sono under 30, 107 hanno un’età compresa tra i 31 e i 40 anni, 139 sono over 40. Una quasi parità caratterizza invece il gender gap, con 190 uomini e 182 donne beneficiari delle risorse.

La Regione informa anche sui settori produttivi di appartenenza delle iniziative sostenute attraverso Fondo Futuro: 90 attività per il commercio, 87 servizi, 83 somministrazione alimenti e bevande, 63 artigianato, 26 turismo, 14 edilizia e 9 sanità.

Il programma che si rivolge principalmente a coloro che hanno maggiori difficoltà di accesso al credito ordinario.